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MARKETING


Media Strategy & Planning

La pianificazione strategica e operativa della comunicazione analizza le necessità e le aspettative del consumatore, il prodotto o il brand per determinare quali iniziative e quali contenuti servano a raggiungere gli obiettivi di chi ha commissionato la campagna pubblicitaria. L’importanza di questa attività è andata aumentando con l’accrescersi del numero di media e delle discipline della comunicazione. Solo conoscendo le caratteristiche dei vari media si possono scegliere quelli più adatti a raggiungere i destinatari della comunicazione. Il budget va investito nella maniera più scientifica possibile, affinché produca risultati tangibili.

Positioning

Nel marketing il posizionamento di un prodotto è un’attività fondamentale perché serve  a capire e a definire  come  il brand si debba collocare  nella mente del consumatore. Il posizionamento guida il processo decisionale e dunque la strategia di marketing.  Solo competenza e creatività determinano un’ efficace attività di posizionamento.

Elaborazione MKT Mix

Il Marketing Mix identifica la composizione ideale di quattro macrovariabili: prodotto, prezzo, punto vendita, promozione. La migliore combinazione possibile tra questi elementi permette di vincere la sfida posta dai mercati.

Co-Marketing

Collaborare con altre realtà per ottenere benefici alla propria azienda è  un metodo interessante per stabilire sinergie basate sulle competenze e sui segmenti di clientela raggiunti. Capire cosa aziende poste in  settori merceologici diversi  si possano scambiare con reciproca utilità non è tema che possa essere lasciato al caso.  

 

 

 

 

 

Pubbliche Relazioni

L’immagine di un prodotto o di un Brand si può migliorare, mantenere o proteggere con molteplici iniziative. Relazioni con la stampa, Sponsorizzazioni, Seminari e Convegni, Pubblicazioni ad hoc sono tutte attività  estremamente importanti in una strategia globale di comunicazione.

 

 

 

 

 

Lancio di Nuovi Prodotti 

Ogni anno vengono spesi milioni di euro per lanciare prodotti nuovi sui mercati. Recenti studi hanno evidenziato come solo il 10% dei lanci di nuovi prodotti abbia successo. La mancanza di adeguate analisi preliminari, lo scarso impiego di metodi di pianificazione, di realizzazione e controllo delle attività tecnico-commerciali sono la causa di questi fallimenti. È dunque fondamentale, per ridurre il rischio dell’impresa, valutare con professionisti le varie fasi che interessano la futura vita del prodotto.  

 

Stesura Piani
di Marketing

Un valido processo di marketing management non può che concludersi con  la realizzazione del Piano Marketing e del costante controllo che l’impresa stia perseguendo gli obiettivi indicati. Un Piano di Marketing completo permette a qualsiasi tipo di azienda di definire e organizzare tutte le risorse a vantaggio del proprio business.