Menu

comunicazione

COMUNICAZIONE


Advertising

Influenzare in modo intenzionale e sistematico, atteggiamenti e scelte di gruppi di persone, per orientarle al consumo, è una precisa attività di fondamentale importanza nel marketing moderno. La creatività pubblicitaria è al servizio del raggiungimento di obiettivi aziedali e risponde a regole precise. L’equilibrato mix tra headline, visual, body copy, pack shot, call to action, firma e claim può dar vita ad una comunicazione efficace.

Brand Identity & Logo

Brand Identity e Logo sono concetti che spesso vengono confusi. Design di Loghi, progettazione di Identità  Aziendali e Branding sono attività diverse che insieme contribuiscono a formare l’immagine aziendale. Per Marca si intende la percezione  e la valutazione che il pubblico ha di un’azienda nel suo complesso. La Brand Identity  è l’attività che seleziona i caratteri visivi adatti a descrivere in modo originale la personalità della Marca. Il Logo, infine, è la rappresentazione immediata  attraverso un simbolo di tutti i valori di una Marca. Aver ben chiari i passaggi che portano alla realizzazione di questi strumenti è la prima condizione per assicurarsi una posizione di rilievo nei  mercati di riferimento.

Editoria

Selezionare e organizzare dei contenuti creati da artisti, scienziati, filosofi, giornalisti per portarli, trasformati in oggetto fisico o digitale, all’attenzione di un pubblico di lettori è la sintesi dell’attività editoriale. In questa attività, oltre all’editore, sono coinvolte molte altre figure professionali che concorrono a vario titolo nella realizzazione dello strumento destinato al lettore. Negli ultimi anni, il mondo dell’editoria ha conosciuto un significativo processo di trasformazione passando sempre più  dal cartaceo al digitale; con conseguenti implicazioni nello svolgimento del lavoro editoriale.

Packaging

È ormai indubbio che una confezione debba assolvere ben altri compiti oltre al fatto di essere l’involucro di un prodotto. Progettarne sia gli aspetti funzionali sia quelli immateriali riguardanti la comunicazione e l’immagine è altrettanto importante per la buona riuscita del lancio o rilancio di ogni prodotto. 

 

Eventi

Gli eventi rappresentano una leva di comunicazione che permette di trasmettere direttamente  al proprio pubblico, in maniera creativa e coinvolgente, i valori di un brand. Gli eventi prescelti possono essere di vario tipo (culturali, commerciali, filantropici) ma devono essere sempre utilizzati come leve strategiche e dunque essere parte integrante di un più ampio progetto di comunicazione.